sabato 28 ottobre 2017

Il castello di Predjama e le grotte di Postumia

Siamo alle ultime tappe del nostro viaggio in Slovenia, a pochi km dal confine italiano. Questo paese che ci ha incantato, ci riserva ancora sorprese.

Il castello di Predjama non è proprio il castello delle favole che si aspettava Angelica, stile Disney Paris. Piuttosto che ricordare principi e principesse, ti riporta ai tempi delle battaglie medievali, e sembra ancora di sentirli i combattimenti e i pipistrelli, che qui sono di casa.
L'altra sua particolarità è di essere costruita in una roccia, così da essere veramente inespugnabile.
Non si può visitare questo luogo senza conoscerne la storia,  quella si sembra davvero una favola.

Si narra infatti che il Cavaliere Erasmo, proprio come Robin Hood, avesse l'abitudine di rubare ai ricchi per distribuire ai poveri e per questo suo vizio avesse attirato l'attenzione dei potenti.
La leggenda racconta che con l'aiuto dei suoi seguaci, il luogotenente Ravbar riuscì a rintracciarlo fino al Castello ma, impotente davanti all'inespugnabile costruzione, decise di prenderlo "per fame".
I soldati non sapevano però, che nei sotterranei del maniero esisteva un passaggio segreto che permetteva a gli alleati di Erasmo di  uscire segretamente all'aperto e rifornirsi di cibo.
Pare addirittura che in occasione del Martedì grasso il furbo Cavaliere si sbeffeggio dell'esercito mandando loro un bue arrosto e ciliege .
Passarono un anno e un giorno e proprio quando le speranze di resa stavano per esaurirsi, un servitore avido di denaro si fece corrompere e svelò a Ravbar, un prezioso segreto: una zona non protetta, un bersaglio perfetto, un tiro facile se fatto nel momento giusto, il luogo adibito a bagno del castello.
Quando dunque Erasmo si ritirò per fare quei bisogni che "neppure il sultano turco può delegare a un altro", il servo infedele fece un segno luminoso per indicare il bersaglio e le pietre catapultate gli costarono la vita.

Passiamo il ponte elevatolo e cominciamo la nostra visita tra sale da pranzo, stanze da letto, grotte delle torture, cannoni. Insomma una vera avventura e una meta imperdibile.










Il tempo di un veloce pic-nic e ci spostiamo poco lontano alle Grotte di Postumia, meta turistica per eccellenza di questa parte della Slovenia, sono le grotte piu' visitate d'Europa
Indispensabile la prenotazione on-line, per evitare lunghe file. Tutte le info al sito www.postojnska-jama.eu/it/
Un mondo sotterraneo di circa 20 km, fatto  di caverne e gallerie, tra stallatiti e stalagmiti, con una temperatura costante di circa 8 gradi: bel freschino.
I primi 5 km sono a bordo di un trenino molto avventuroso e sopratutto molto freddo!Siamo con pile e giacca e accusiamo..
Successivamente si prosegue  a piedi per poi tornare al punto iniziale con il trenino


Le grotte sono maestose, impressionanti e un vero spettacolo della natura








Finisce qui il nostro viaggio in Slovenia, luogo incantevole che ci ha regalato giorni intensi, ma anche di relax e serenità e sopratutto giorni di NOI TRE



Nessun commento:

Posta un commento