sabato 17 settembre 2016

La nostra vacanza tra Puglia e Basilicata - prima parte

Sottotitolo: Benvenuti al Sud

La nostra vacanza è stata un itinerario a tappe, alla scoperta di quel sud Italia che ci è entrato nel cuore, con i suoi colori, la sua gente, il cibo, le città,  i piccoli borghi e naturalmente il mare.

TAPPA N.1: VALLE D'ITRIA
La Valle d'Itria è quella parte della Puglia centrale compresa tra Bari e Brindisi. E' un territorio che ti incanta con il suo paesaggio unico di trulli e uliveti.
Già la conoscevamo, ma abbiamo voluto tornarci per godere ancora di questo scenario ed è anche l'occasione di rivedere i nostri amici Andrea e Angela con i loro bimbi
Il primo giorno lo dedichiamo alla visita di Locorotondo, il cui centro storico è completamente bianco in perfetto stile pugliese. E' giorno di mercato e ne approfittiamo per cominciare con gli acquisti tipici: taralli, capperi e un cappello molto trendy per Angelica






Dopo un ottimo piatto di orecchiette al pomodoro, ci spostiamo alle Grotte di Castellana e non è una idea originale, in considerazione della lunga fila che troviamo. Non ci arrendiamo e pazientemente attendiamo il nostro turno.
Le grotte di Castellana sono un complesso di cavità sottoranee di origine carsica tra i piu' belli d'Italia.
Scegliamo il percorso lungo di circa 3 km, che arriva ad un profondità max di 70 metri di profondità,
Ci sorprendono le stallatiti, le stalagmiti,i passaggi stretti ..fino ad arrivare alla famosa grotta Bianca, la caverna piu' bella tutta di alabastro.


Le avventure non sono ancora finite. Nel ritorno verso Alberobello, già dimenticavo di specificare che soggiorniamo proprio li, nel paese  dei trulli! Ecco, tornando verso "casa" ci fermiamo in campagna, nel terreno che il nostro amico Andrea coltiva con tanta passione. Distese di pomodori, zucche e ulivi: che meraviglia.



Non so se si nota dall'abbigliamento che il clima non è proprio estivo, nonostante sia il 12 agosto..speriamo cambi

TAPPA N. 2: BASILICATA


In poco piu' di un'ora di macchina ci spostiamo dalla Puglia alla Basilicata e precisamente a Metaponto, località sulla costa Jonica, che abbiamo scelto come nostra "base" per l'intera settimana e per questo periodo ci faranno compagnia la cuginetta Arianna e gli zii.
Per i primi giorni ci dedichiamo al relax e al mare. Noleggiamo anche il pedalò (quanti anni erano che non andavamo in pedalò) e al largo scopriamo meduse grandissime e azzurre!







Vogliamo scoprire anche l'interno di questa regione, destinazione Dolomiti Lucane.
La densità di popolazione qui è tra le piu' basse d'Italia e infatti si percorrono km senza incontrare centri abitati, però il paesaggio è da cartolina con quei colori particolari.







Arriviamo ad Aliano, noto per essere stato il luogo di eislio dello scrittore Carlo Levi (ne parleremo piu' avanti di lui). Un piccolo borgo immerso in un canyon





A Castelmezzano siamo dentro le piccole Dolomiti Lucane. Il paese è proprio incastonato tra le montagne e nel suo centro storico vi sono vicoletti e scale che permettono di salire fino in cima!
Ecco come lo definisce wikipedia "la rivista statunitense Budeget Travel incluse Castelmezzano tra le migliori località del mondo di cui non si è mai sentito palare" 
Ci sono diversi turisti perchè qui si sono inventati "il Volo dell'Angelo", ossia un modo inusuale di raggiungere il paese di Pietrapertosa che è proprio di fronte: imbracati e agganciati ad un cavo di acciaio librato nell'aria per godere dell'ebrezza del volo..come un angelo. 
Non è cosa adatta a noi..




Che scoperta questa terra lucana.

....continua con  TAPPA TOP: MATERA





Nessun commento:

Posta un commento