sabato 3 agosto 2013

In giro per l'Oltrepò - seconda tappa

Caronte è arrivato sull'Italia e, come previsto, le temperature sono oltre i 30 gradi  e anche se a Fortunago ancora si respira decidiamo di andare a cercare il fresco in Oltrepò. Destinazione: Monte Penice!
Piu' saliamo, piu' i gradi diminuiscono, 28 - 27 - 25 fino ai 23 una volta raggiunta la nostra meta.
Scendiamo dalla macchina e una bella arietta fresca ci raggiunge, non sembra vero!
Erano anni che non arrivavamo fin qua su e lo spettacolo della collina ci sorprende, così come il fascino della chiesetta.






 E' Arianna che individua la "location" del pic-nic, memore della gita dell'anno precedente con i nonni. Ci piazziamo con tavolo, sedie e teli ed ecco che a rovinare la nostra pace arriva un trattore e a seguire "l'mballatore" (si chiamerà così?). Da ridere, però viviamo in diretta una lezione di agricoltura.
Espulsa la palla di fieno, lasciano il prato e finalmente possiamo pranzare. Angelica e Arianna sono troppo contente di mangiare all'aperto.
Ne approfittiamo anche per un po' di relax mentre le bimbe giocano.
 
A metà pomeriggio decidiamo di muoverci e scendere fino a Bobbio, ma il caldo qui in basso si fa sentire. Prendiamo un gelato, visitiamo il ponte antico e fuggiamo, attraversando di nuovo l'Oltrepò: Penice - Casa Matti - Romagnese - Zavattarello e poi il nostro Fortunago
Che grandi tesori racchiude questo territorio!
 Tornati a casa, Angelica esclama " domani andiamo ancora a fare il pic-nic?"

Nessun commento:

Posta un commento