venerdì 26 luglio 2013

In giro per l'Oltrepò

L'obiettivo che ci siamo posti per i we estivi fortunaghesi è stato quello di vincere la pigrizia, muoversi dalle sdraie e dal fresco del portico e andare alla scoperta dell'Oltrepò Pavese, splendido territorio così poco valorizzato e pubblicizzato.
Prima meta: Eremo S. Alberto di Butrio e l'osservatorio astronomico di Cà del Monte (Cecima).
Arrampicarsi fino all'eremo ha sempre un suo fascino, nonostante ci sia stata tantissime volte. Quando arrivi in cima e ti vedi davanti il santuario, ti sembra di essere in un altro mondo, immerso nel verde e nel silenzio



 


 
Terminato il giro e goduto un po' del paesaggio, ci accampiamo per il pic-nic nell'apposita area. Siamo noi 6 e pochi altri "pellegrini".
Angelica e Arianna son tutte contente di mangiare all'aria aperta!!


 
Per digerire, facciamo una piccola passeggiata alla grotta del Santo, e Angelica già si lamenta che non vuole camminare! Sarà dura portarla in montagna ai rifugi,come sogna papà Stefano.

La prossima tappa è l'osservatorio di Cà del Monte (Cecima), dove abbiamo prenotato per le 16 la visita e l'osservazione del sole.
Cecima è uno di quei paesini dell'Oltrepò ben restaurati, di poche case e dove il tempo trascorre lento. Pochi turisti, solo gli avventori del ristorante in centro paese.
L'osservatorio si raggiunge da una stradina stretta che ti porta in cima alla collina! La in alto solo un agriturismo e l'osservatorio appunto e tutto intorno il paesaggio tipico di queste zone!
 
 
 

Siamo in anticipo e la "pennichella" è d'obbligo
 

Ci siamo, l'osservatorio apre le porte e ci accomodiamo dentro, insieme a poche altre persone.
Sembra anche questo un posto fuori dal tempo.
C'è una prima parte di spiegazione del sole e delle sue caratteristiche e non è facile tenere tranquilla Angelica.
A seguire una passeggiata alla scoperta della flora e delle fauna locale e questa volta il gruppo diventa numeroso. Noi abbandoniamo dopo poco perché la nostra piccola peste bionda  si rifiuta di camminare!E' vero che siamo in giro dalla mattina e la stanchezza si fa sentire.
Concludiamo la giornata con la parte forse piu' interessnate: la visione del sole con il telescopio.
Vedere quella immensa palla rossa così da vicino è davvero impressionante.
Inutile dire che Angelica e Arianna sono entusiaste e non vorrebbero piu' staccarsi dal telescopio.-


 
L'osservatorio astronomico di Cà del Monte è uno di quei gioellini di questa terrà di collina che andrebbe valorizzato, per permettergli di sopravvivere e per far vedere a tutti i misteri delle stelle e del sole
 
La nostra prima tappa in giro per l'Oltrepò si è conclusa con Angelica addormentata durante il viaggio di ritorno a Fotunago e noi contenti di questa bella giornata.

Informazioni pratiche
www.osservatoriocadelmonte.it
http://www.eremosantalbertodibutrio.it/


Nessun commento:

Posta un commento