domenica 7 aprile 2019

ALLA SCOPERTA DEGLI EGIZI (TORINO)

Quarta elementare, studia e ristudia gli Egizi e quindi inevitabile la gita al museo Egizio di Torino, che noi trasformiamo in un we fuori porta.
Nostri compagni di viaggio sono  l'amico compagno di classe Francesco con mamma e papà, perché come sempre le gite in compagnia sono piu' divertenti.


La nostra prima tappa è la Mole Antonelliana, simbolo della città. Onde evitare inutili code, abbiamo prenotato on line la salita con l'ascensore, e così all'ora indicata ci presentiamo all'entrata e in pochi minuti siamo "sopra Torino". La giornata è di sole e così si gode di una vista spettacolare, con un po' meno foschia avremo visto anche le Alpi.
I bimbi sono entusiasti e tutti ci immortaliamo






Breve giro del centro per un veloce pranzo ed è già il momento di visitare il museo Egizio. Compresa nel prezzo viene fornita una comoda audio guida con un percorso guidato per famiglie, davvero ben fatto.



Ci lasciamo trasportare dalla storia e ci immaginiamo dentro le piramidi a scoprire antichi reperti, sarcofaghi misteriosi e mummie spaventose, cercando di decifrare papiri pieni di geroglifici.









Quando, alla fine della visita, giungiamo alla sala Galleria dei Re con le sue immense Statue, ci sembra di essere veramente dentro la storia dell'antico Egitto.




A Torino eravamo già stati e come l'altra volta scegliamo NH HOTEL Lingotto per il nostro soggiorno, che è sempre una garanzia.

La domenica, accusiamo un po' il cambio dell'ora e così, con calma e dopo una colazione abbondante, ci dirigiamo a STUPINIGI, dove sorge quella che era la residenza di caccia dei Savoia
La giornata è caldissima, da primavere inoltrata.
La regia è bella, ma ci delude un po', forse troppo vicino il raffronto dell'anno scorso con la maestosa reggia di Venaria




Torino ci affascina sempre e siamo sicuri che questo sarà un arrivederci










Nessun commento:

Posta un commento