domenica 2 settembre 2018

SELVINO, LA MONTAGNA PER I BIMBI

A metà luglio ci siamo concessi un we lungo a Selvino, splendido paese ubicato a circa 1000 mt di altezza in Val Seriana. Per raggiungerlo si devono percorrere ben 19 tornanti, ma quando si arriva in cima lo spettacolo ripaga delle tante curve.
Selvino è un paese pensato per le vacanze con i bimbi, con giochi, animazione, eventi e naturalmente passeggiate.

Per il nostro soggiorno abbiamo scelto il B&B  "IL GHIRO", ottima struttura a due passi dal centro e con una colazione super, con dolci fatti in casa, frutta fresca, brioche e tanto altro.
Lasciamo le valigie e siamo già in centro, interamente pedonale e molto curato





Angelica è subito attratta dai gommoni, posizionati dove d'inverno c'è la pista da sci baby


Il pomeriggio saliamo al monte Poieto, utilizzando la cabinovia, con le cabine rosse strette strette.
Una volta giunti in cima, un enorme prato verde ci da la sensazione di pace e relax! Siamo praticamente solo noi, forse perchè ormai è pomeriggio inoltrato.

Vi è una baita trasformata in resort hotel, un bel parco giochi e anche un recinto con alcuni daini e naturalmente una bellissima vista sulla valle







Cominciano a cadere le prime gocce di pioggia  e così rientriamo. Dopo il temporale dalla nostra stanza ammiriamo l'arcobaleno!


Il sabato è in programma "A spasso con i lupi", ossia l'incontro con i lupi cecoslovacchi e poi la salita in cima al monte Purito in una fiaccolata notturna. Purtroppo la pioggia rovina parte della manifestazione, ma riusciamo ugualmente ad ammirare questi splendidi animali




La domenica finalmente una bella giornata di sole e così partiamo per la nostra camminata verso il Santuario della Madonna di Perello, che si trova sulla strada che da Selvino porta alla Valle Serina, ed è uno dei più antichi della Bergamasca.
Prese il nome dal monte sulle cui pendici sorge il santuario, un ambiente suggestivo, immerso nel verde dei boschi. La sua origine risale al 1413, anno in cui la Beata Vergine Maria apparve il 2 luglio a un contadino del luogo.

Per raggiungere il Santuario si attraversa tutto il bosco in un facile percorso ben curato ,e una volta giunti alla meta, si gode di una stupenda vista sulla valle, che da sola vale la fatica per arrivare fin qui







Come facciamo a non tornare al B&B IL GHIRO che la mattina della partenza ci ha fatto trovare questo biglietto?



Nessun commento:

Posta un commento