martedì 3 dicembre 2013

Alla grotta di Babbo Natale

In questo we abbiamo cominciato a respirare l'atmosfera natalizia, con la sua magia e le sue sorprese.
Si inizia sabato con la neve che imbianca il paesaggio e così ne approfittiamo per addobbare la casa con il nostro nuovo albero. In pochi minuti la sala è invasa da palline, nastri colorati, luci e addobbi vari!
Alla fine il risultato ci soddisfa ed il modo miglior per premiarci è una bella cioccolata calda.
Andiamo a dormire con la curiosità per la giornata di domani, destinazione Grotta di Babbo Natale a Ornavasso.


La neve ha lasciato il posto a un bellissimo sole e lungo la strada il paesaggio della val d'Ossola imbiancata è davvero suggestivo!
Angelica è convinta che la nostra meta sia il Polo Nord e come darle torto, in fondo da sempre Babbo Natale abita al Polo nord e se noi dobbiamo andarlo a trovare...Invece arriviamo ad Ornavasso, dove subito capiamo che tutto è organizzato alla perfezione per accogliere i numerosi turisti.
Lasciamo la macchina al parcheggio e ad accoglierci c'è "Il Renna Express", un simpatico trenino che ci accompagnerà durante tutta la giornata. 


La prima tappa sono i mercatini di Natale, che ci fanno compagnia per il breve tratto di strada che ci conduce alla successiva fermata del Renna Express, con il quale raggiungiamo il villaggio Twergi.
I Twergi sono gli gnomi della montagna dei walser di Ornavasso, piccoli ma scaltri minatori, poeti, musicisti, pescatori, e a volte sono anche un po' dispettosi.  
Se ne vedono ovunque e Angelica riesce anche a farsi rilasciare il diploma di "Bravo Bambino"


Il villaggio è davvero magico, ci sono cunicoli sotterranei da scoprire, porte segrete e grandi totem di legno, il tutto reso ancora piu' bello da un caldissimo sole! 




E che Babbo Natale è senza le renne? Infatti, ci sono anche loro e tutti, grandi e piccini, rimaniamo stupiti.


Il tempo vola e non ci resta che percorrere l'ultimo tratto del bosco dei Twergi per raggiungere la grotta di Babbo Natale.



Una piccola attesa e siamo all'entrata dell'antica cava 



Quando si inizia a percorre il tunnel con il fondo sdrucciolevole, le goccioline che cadono dal soffitto, la musica natalizia che invade l'aria, si avverte quella sensazione di luogo speciale ed emozionante. 
E alla fine ti trovi davanti  il Babbo Natale dei libri illustrati e la magia si è compiuta!


E quando Angelica e Arianna fanno cadere la letterina dentro la grande cassetta postale rossa siamo tutti un po' convinti che davvero quei desideri diventeranno realtà il 25 dicembre!





Informazioni pratiche sul sito www.grottadibabbonatale.it. La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi con largo anticipo per ottenere disponibilità

Nessun commento:

Posta un commento