venerdì 26 ottobre 2012

Chiusani: sagra delle castagne

Se pensi alla sagra delle castagne, ti immagini l'autunno, i primi freddi, il fumo dei camini accesi, le mani da scaldare con il caldo del cartoccio delle caldarroste..invece...in questo 22 ottobre sembra estate, perchè il pomeriggio il termometro è arrivato a 22 gradi e al posto dei maglioni abbiamo le maniche corte! Pazzo questo clima ed è proprio il caso di affermare "non ci sono piu' le mezze stagioni!"

Volevamo vivere questa inaspettata domenica di fine estate all'aperto e così siamo partiti di mattina alla volta di Chiusani, piccolo paese nel cuore dell' Oltrepo' Pavese, famoso per la "sagra delle castagne",  che è ormai giunta alla 30esima edizione! Quante volte son salita fin qua per mangiare le famose caldarroste, ma ormai mancavo da tante edizioni ed è stato proprio bello ritornarci.


Lungo l'unica strada del borgo hanno allestito diverse bancarelle e tra tutte spicca quella delle castagne vendute a kg!


Vi è anche un'esposizione di moto e auto d'epoca che attraggono sempre con il loro fascino dei tempi  passati




Il nostro obiettivo però è un altro: il pranzo contadino, ossia polenta con cinghiale! Niente ristorante, ma cibo genuino preparato dagli organizzatori e lunga attesa per gustarlo, perché tanti altri hanno avuto la nostra idea e così la fila per accedere al prelibato piatto è lunghissima!
Lo sguardo stupito ed entusiasta di Angelica nel guardare i pentoloni di polenta prima, ed il suo piatto dopo, ancora una volta mi hanno dimostrato che ogni esperienza significa crescita per lei!


Certo ne è valsa la pena, perchè la polenta con il cinghiale e merluzzo è veramente ottima!




Le scoperte per Angelica non sono ancora finite. Le caldarroste che cuociono e scoppiettano sul fuoco sono per lei una nuova sorpresa da ammirare, ed è davvero difficile distoglierla.


Sul finire della giornata arriva anche l'elicottero e Angelica vorrebbe salirci  ma questa novità la rimandiamo alla prossima occasione!


Torniamo a casa con il nostro cartoccio di caldarroste e ci lasciamo alle spalle una lunga fila di macchina, tutte diretti li, alla "Sagra delle Castagne" di Chiusani



Nessun commento:

Posta un commento