domenica 4 marzo 2012

Maschere, coriandoli e….


….carri allegorici, aria di festa, musica, buon cibo, Verdi, tutto questo è Bussetto nel periodo del carnevale.

Aggiungiamo due ulteriori “ingredienti”, una bellissima giornata di sole e temperature miti, ed ecco si ottiene la nostra domenica di fine febbraio alla ricerca del carnevale.
Da alcune settimane ero alla ricerca di una destinazione non troppo lontana per far vivere ad Angelica la particolare atmosfera della festa in maschera e la scelta è caduto sul piccolo paesino emiliano dopo averne letto una recensione su una rivista.

Arriviamo alla nostra meta nella tarda mattinata, dove abbiamo appuntamento con gli zii Barbara e Emiliano e la cuginetta Arianna. Vorremmo respirare anche un po’ di cultura verdiana, ma vista l’ora tarda e le due piccole pesti, rimandiamo ad un’altra volta.




Paghiamo il nostro biglietto di ingresso e entriamo nel centro storico del paese, che oggi ospita anche una corsa podistica


Angelica non si vuole ancora mascherare, ma non resiste al fascino dei coriandoli


mentre Arianna fa  prove di forza


La breve passeggiata stuzzica la fame di tutti e così eccoci a mezzogiorno in punto seduti a tavola


L’oste vorrebbe convincerci ad assaggiare del buon vino..ma siamo quasi tutti astemi

Gustiamo ottimi affettati e ci portiamo anche a casa pisarè e ravioli per la settimana, anche se a prezzo d’oro.

Son quasi le 14.30, bisogna prepararsi per la sfilata che sta per iniziare, ed ecco Angelica trasformarsi in coniglio e Arianna in principessa




Ben presto Busseto vien invasa da musica, coriandoli,  carri allegorici e majorette





Mi ha sorpreso questo piccolo paese, per la maestosità dei carri allegorici e per l’allegria che ti lascia dentro la sfilata, ed il tutto a 1 ora di macchina da noi.
Torniamo a casa contenti per aver trascorso una bella giornata spensierata, sotto un sole caldo e pazienza se la sera ancora raccogliamo coriandoli in soggiorno….

Nessun commento:

Posta un commento