sabato 7 ottobre 2017

SLOVENIA, QUESTA SCONOSCIUTA - LAGO DI BLED

I FEEL SLOVENIA, recitava lo slogan del padiglione sloveno a Expo, ed è stato proprio durante quella visita che si è concretizzata la nostra idea del viaggio dell'estate 2017.

Quando mi chiedevano dove vai in vacanza e rispondevo Slovenia, vedevo una faccia sorpresa e poi la solita contro domanda "andate in macchina  o in aereo?'" Sono circa 500 km, come andate in Abruzzo e li nessuno ti chiederebbe se vai in aereo...
Oppure "a si la Slovenia, in Croazia..."
Slovenia questa sconosciuta!!
Vediamo se il "post" aiuterà a scoprire questa terra che a noi è piaciuta tantissimo

Partiamo il 16 agosto e come previsto non troviamo traffico e così per ora di pranzo siamo a TRIESTE, che visitiamo per la prima volta. Ha tutto il fascino delle città di confine, e la piazza Unità d'Italia che tante volte abbiamo visto in TV, è ancora piu' bella di come la immaginavamo

E' tempo di ripartire, superiamo il confine, attraversiamo la Slovenia e arriviamo a BLED a pomeriggio inoltrato, accolti da una pioggia battente, ma non sarà questo a fermarci
Prendiamo possesso del nostro bell'appartamento Rose in winter. Visto il tempo e la stanchezza rimandiamo all'indomani il giro turistico, abbiamo 7 gg per goderci Bled.

Il risveglio è con il sole, evviva! Bled significa omonimo lago ed è li che ci dirigiamo, pochi minuti a piedi dal nostro alloggio.
Relax e tranquillità è questo che ti trasmette il lago, con i suoi colori e il paesaggio che lo circonda.
Ci accorgiamo subito che vi è una grande organizzazione e molte attività da fare, dal giro in barca alle pedalate in bicicletta, passando per i tuffi nell'acqua, la visita al castello e tanto altro.
Ci siamo già innamorati di questo luogo.

Dopo una prima passeggiata sul lungo lago, decidiamo di provare l'ebrezza del bagno nel lago. C'è uno stabilimento balneare attrezzato, dove hanno costruito delle piccole piscine/lago (così soprannominate da noi)  di altezza diverse, adatte anche ai bagnanti meno esperti. Vi sono anche scivoli che finiscono direttamente nel lago. L'acqua è sorprendentemente limpida e nemmeno troppo fredda. Inutile dire che Angelica si è divertita un sacco.

Sportivi? forse..o almeno ci proviamo. Affittiamo tre mountain bike e ci avventuriamo per il giro del lago, quasi interamente circondato da piste ciclabili. Questa è davvero vacanza!

Immancabile la gita con le piccole barche tipiche della tradizione, chiamate Pletne, che trasportano circa 15 persone, ovviamente  a remi, con un bel barcarolo forzuto. La meta è l'isoletta al centro del lago che ospita una chiesetta e dopo una breve visita, Stefano e Angelica salgono anche sul campanile della piccola chiesa

La navigazione è davvero rilassante ...tanto da addormentarsi.....

La giornata è un po' nuvolosa e così decidiamo di visitare il castello che domina tutto il lago.
Si può raggiungere con una passeggiata oppure in macchina, noi considerato anche il tempo incerto, optiamo per la seconda scelta. Il luogo è indubbiamente turistico, però la vista da lassù è impagabile..nonostante le nuvole

Al ritorno, tappa d'obbligo, al panettiere "vicino a casa" che sforna un buonissimo pane e tantissimi dolci, tra cui la famosa torta di Bled, due strati di sfoglia che racchiudono un ripieno a base di crema alla vaniglia sormontato da panna montata. Il tutto cosparso da zucchero a velo. Una vera prelibatezza, anche se  Angelica sceglie sempre il meno tipico donuts al cioccolato...i gusti sono gusti!

Bled non è solo lago, i dintorni sono tutti da scoprire
A pochi km c'è la Gola di Vintgar, un percorso di 1.6 km scavato nel corso dei millenni dal fiume Radovna, che ha fatto breccia nei monti Hom e Boršt. Il percorso si snoda attraverso passerelle in legno.
Tutto intorno natura, con alberi, cascate, acqua limpida e tante foto da scattare e punti in cui fermarsi per ammirare ciò che ci circonda.
Una passeggiata di circa due ore tra andata e ritorno, che anche Angelica ha affrontato senza problemi

Abbiamo voglia di respirare aria di montagna e Bled ci offre anche questa opportunità.
Scegliamo Kranjska Gora,  nota località sciistica slovena. In un attimo il paesaggio cambia, dal lago alle vette.

Con la funivia raggiungiamo il parco tematico omonimo, in cui muniti di un cartolina dobbiamo cercare nel bosco  tutti i personaggi raffigurati e una volta trovati conquistare il meritato timbro
Un percorso immerso nella natura che affascina Angelica e anche noi.

Dopo una breve pausa per il pranzo, continuiamo con una bella camminata verso il lago di Jasna, formato da due laghi artificiali collegati tra loro, lo scenario è davvero da cartolina

Tutto questo è il lago di BLED, ma la nostra vacanza non si è fermata qui..continua nel prossimo post

Si vede che abbiamo lasciato il cuore in questo posto?